Lo so, vi sto svelando a poco a poco questa bellissima collaborazione iniziata ufficialmente durante il Salone del Mobile con la rivista CasaFacile perché ritengo sia un risultato molto importante per @ognicasailluminata. CasaFacile è un rivista mensile con una lunga e bellissima storia ricca di collaborazioni con brand e blogger eccezionali, che ha saputo rimanere al passo coi tempi rinnovando la sua proposta per gli affezionati lettori e lettrici. Rimanere al passo significa esserlo anche nei contenuti e non a caso oggi hanno deciso di riservare un posto speciale all’illuminazione! La luce nella redazione di CasaFacile: è qui che io mi inserisco, con la mia grande passione per la luce e l’intento di raccontare come è possibile rendere ogni stanza di una casa, più confortevole, grazie all’utilizzo sapiente di questo strumento magico.
Il 2 luglio ho avuto l’occasione di visitare la redazione e di partecipare ad una formazione pensata ad hoc per i blogger che collaborano con la rivista. Imparare a raccontare bene e che questo racconto arrivi al maggior numero di persone è una questione di allenamento e quel giorno mi sono scaldata i muscoli fianco a fianco ai miei colleghi #bloggerCFstyle!
Lo devo ammettere, io la redazione, dentro alla sede Mondadori progettata dall’Arch. Oscar Niemeyer, me la immaginavo proprio così: come nei film americani eccomi di fronte ad un open space con bassi arredi separatori. L’architetto brasiliano infatti voleva realizzare proprio uno spazio aperto in cui le persone potessero comunicare e operare in armonia.
Qui padroneggia la luce naturale grazie alle grandi vetrate ma impossibile non notare l’infinita controsoffittatura in lamelle bianche di alluminio disposte per creare una trama ortogonale che hanno la funzione di nascondere le lampade e diffondere la luce. Un vero e proprio filtro che caratterizza l’intero ambiente.
Nella seconda parte della giornata abbiamo lavorato assieme creando un moodboard come quello che inserisco qui sotto legato alle cucine Scavolini, sponsor della giornata. La cucina a noi assegnata è il risultato della sinergia tra Scavolini e Diesel: #dieselsocilakitchen.
Ammettetelo, lo vedete già il mio zampino: l’inserimento di una luce puntuale sopra al bancone della cucina ottenuta con le sospensioni in cemento Aplomb di Foscarini, che con la loro matericità si avvicinano allo spirito vintage – declinato nei materiali, nei trattamenti e nelle finiture – che è da sempre parte del DNA di Diesel.
La giornata naturalmente è volata e vi aspettano molte altre sorprese nei mesi a seguire, perché questo è solo il preludio di un futuro ancora più illuminato!
Clara
3 Ottobre
Grazie per la semplicita e chiarezza di argomenti , proprio illuminanti !
Saluti
Clara
Lighting Lover
Giorgia Brusemini
23 Ottobre
Clara sono felice che ti piaccia! A presto.